MINDFULNESS

Cos’è la Mindfulness?

Il termine mindfulness è la traduzione inglese della parola “sati”; questo termine, in lingua pali, significa “attenzione consapevole”. Si tratta, però, di una consapevolezza particolare e Jon Kabat-Zinn, professore presso la University of Massachusetts e precursore di questo approccio, la definisce come il saper prestare attenzione in un modo particolare: con intenzione, al momento presente, in modo non giudicante.

La mindfulness si è sviluppata a partire dagli insegnamenti delle meditazione buddhista e nel corso degli anni sono stati adattati alla società occidentale. E’ quindi priva delle componenti religiose che contraddistinguono gli insegnamenti buddhisti, anche se ne possiamo rilevare l’impronta.

Numerose ricerche scientifiche hanno dimostrato gli effetti positivi della mindfulness:

  • aumento di attenzione, empatia, resilienza;
  • maggiore capacità di gestione delle emozioni;
  • riduzione delle depressione, dello stress e dell’ansia;
  • sensazione di benessere generalizzata.

Proprio per questo la mindfulness può essere molto utile per migliorare la qualità della vita e il tono dell’umore. È stata dimostrato, inoltre, che questa tecnica risulta un’ottima alleata nella prevenzione delle ricadute della depressione e per il dolore cronico.

A darle ulteriore supporto ci sono anche le neuroscienze che hanno evidenziato come la mindfulness sia in grado di aumentare il funzionamento delle aree prefrontali dell’emisfero sinistro, associate ad uno stile emozionale caratterizzato da emozioni positive.

Praticare mindfulness significa praticare consapevolezza, mantenendo il contatto con la realtà del qui e ora. L’attenzione consapevole della mindfulness permette di risvegliarsi dagli automatismi e permette, alle persone che la praticano con costanza, di godere appieno delle proprie potenzialità consce e inconsce.

CORSO “MINDFULNESS AND COMPASSION”

Il corso è rivolto a principianti, le persone verranno introdotte al mondo della mindfulness attraverso l’iniziale conoscenza delle pratiche base di concentrazione e di consapevolezza. Si svolgeranno  pratiche guidate, condivisioni di gruppo e pratiche formali o informali.

Una serata di presentazione introduce il corso e sarà un momento per dare alcune informazioni e rispondere ad eventuali domande.

Il corso prevede sette incontri di due ore e un ulteriore incontro intensivo di quattro ore.

Non occorre nessun requisito per partecipare, si lavorerà scalzi e si utilizzeranno i tappetini e i cuscini per le pratiche sedute o da sdraiati.

Calendario incontri:

Presentazione 23/02/2020 ore 17.00 – 18.00

  1. 01/03/2020 – dalle ore 17.00 alle ore 19.00
  2. 08/03/2020 – dalle ore 17.00 alle ore 19.00
  3. 15/03/2020 – dalle ore 17.00 alle ore 19.00
  4. 22/03/2020 – dalle ore 17.00 alle ore 19.00
  5. 29/03/2020 – dalle ore 17.00 alle ore 19.00
  6. 05/04/2020 – dalle ore 17.00 alle ore 19.00
  7. 19/04/2020 – dalle ore 17.00 alle ore 19.00
  8. 26/04/2020 – dalle ore 14.00 alle ore 18.00

Condotto da:

L’esperienza è condotta da Elena Cristalli, psicologa e psicoterapeuta iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia (n° 10298).


Per prenotazioni e info:

Per informazioni e prenotazioni contattateci al numero +391 7473040 (anche Whatsapp) oppure per mail: info@bodyandmindstudio.it.

Yoga Milano. Body and Mind Yoga Studio. Corsi Yoga Milano Porta Genova.
Yoga a Milano, Yoga Navigli, Asana, Pranayama, Yoga Base, Vinyasa Yoga, Hatha Yoga, Pilates, Mindfulness.