CORSO NALA ABHYANGAM
Massaggio Ayurvedico Linfodrenante

Il Nala Abhyangam

È notorio che nell’individuo, dopo una certa età, le cellule dei tessuti invecchiano e riducono la propria qualità; ciò provoca, fra l’altro, una notevole riduzione nell’organismo delle sue capacità immunitarie contro le malattie ed altri agenti aggressivi, accelerando così il processo senile. Poiché tutti i dathu (tessuti) hanno continua necessità di essere rivitalizzati, è importante renderli liberi da qualsiasi elemento di alterazione ed intossicazione; anche in un individuo sano, a titolo di prevenzione, è comunque importante purificare le cellule da ama (tossine), associate ai dosha alterati.
Alla base di ogni concetto di prevenzione e salute l’Ayurveda ha sempre posto le tecniche di purificazione e ringiovanimento, dunque in questa visione ha particolare importanza la tecnica del Linfodrenaggio Ayurvedico. Questo trattamento, composto dalle principali manualità della vibrazione e del pompaggio, ha la funzione specifica di purificare il corpo eliminando quelle tossine che lo danneggerebbero, conducendolo rapidamente alla malattia e all’invecchiamento.
Elimina i gonfiori, la ritenzione idrica e dona un’immediata sensazione di leggerezza e di benessere profondo, giovando così anche nei suoi aspetti “estetici” chi ne è beneficiario.
Durante lo svolgimento del corso verrà prestata particolare attenzione agli aspetti di contatto col paziente/cliente ed alle modalità di accoglienza e commiato. Inoltre verranno date le basi per la preparazione energetica al massaggio del terapista/massaggiatore (esercizi di radicamento, di attivazione delle mani ed armonizzazione del respiro), del setting ideale per lo svolgimento del trattamento e dell’attrezzatura da reperire necessaria.

A Chi è rivolto il Corso

Il corso intensivo dedicato al massaggio ayurvedico linfodrenante Nala-Abyangham, essenzialmente pratico, si prefigge di far acquisire in breve tempo una buona preparazione. Il corso è APERTO a TUTTI, destinato sia a coloro che già operano nel settore del benessere e che desiderano ampliare ed arricchire le loro conoscenze e competenze, sia adatto anche ai principianti nell’arte del massaggio.

Come si svolge la giornata di Corso

Il corso si aprirà con una meditazione di armonizzazione tra i membri del gruppo a cui seguiranno degli esercizi di ricentraggio e radicamento. Verranno quindi illustrati i principi base su cui è fondata la medicina ayurvedica (filosofia, teoria dei dosha e delle costituzioni). Si procederà poi alla spiegazione teorica e dimostrazione pratica del trattamento di Nala Abhyanga. A coppie si lavorerà sui lettini guidati dall’insegnante, eseguendo la tecnica e ripetendola dandosi di volta in volta il cambio. Verranno fornite dispense teoriche e pratiche illustrate in modo da poter appuntarsi i dettagli dei passaggi eseguiti. Durante lo svolgimento della pratica verranno date istruzioni circa l’allestimento del setting per il trattamento e gli esercizi di preparazione energetica per l’operatore: respirazione, visualizzazione, attivazione dei chakra e sottochakra del cuore. Ci sarà una pausa pranzo e un paio di pause intemedie a metà mattino e metà pomeriggio.

Programma

Teoria

  • I concetti di base dell’Ayurveda
  • La teoria dei dosha e delle costituzioni (Vata, Pitta, Kapha)
  • Gli srota (i canali corporei)
  • I dhatu (i tessuti)
  • Ama: le tossine, loro formazione
  • Mala: i prodotti di rifiuto
  • Il sistema linfatico-immunitario
  • Stile di vita e alimentazione
  • Nozioni sugli olii per il massaggio

Pratica

  • Il massaggio completo detossinante/drenante (Nala-Abhyangam)

Docente: Rossana Vera Nicora, Insegnante e Terapeuta Olistica.