YOGA NIDRA

Lo Yoga Nidra è una pratica che ha origini antiche nella tradizione tantrica e che è arrivata fino a noi grazie al Maestro Swami Satyananada Saraswati, discepolo di Shivananda che nel 1960 l’ha presentata e utilizzata in modo scientifico. Questo Maestro ha ripreso la pratica tantrica del ‘nyasa’ (che significa ‘portare la mente in un punto’) e l’ha riadattata in modo che potesse essere fruibile dal più grande numero di persone.

‘Nidra’ significa in sanscrito ‘sonno’ e la pratica si può definire come una tecnica che induce un profondo rilassamento del corpo e della mente. I suoi benefici sono numerosi:

  1. Riduzione dello stress e dell’ansia
  2. Miglioramento della qualità del sonno
  3. Rafforzamento delle intenzioni positive attraverso il sankalpa (proposito)
  4. Risveglio della creatività e dei poteri intuitivi
  5. Rafforzamento del sistema immunitario
  6. Incremento della consapevolezza e della concentrazione
  7. Alleviamento del dolore cronico
  8. Rimozione di abitudini indesiderate
  9. Ristrutturazione graduale della personalità grazie all’eliminazione dei samskara, le tracce impresse dentro di noi dalle nostre esperienze.

Lo Yoga Nidra, è sì un rilassamento profondo, ma è riduttivo pensarlo solo come un rilassamento, è una pratica che se portata nella nostra quotidianità ha qualità trasformative; infatti il suo potere è di farci modificare abitudini indesiderate e creare un vero proprio cambiamento.